THE BEST SIDE OF MUSEI VERCELLI

The best Side of musei Vercelli

The best Side of musei Vercelli

Blog Article

Girando a sinistra si scopre uno dei tanti storici palazzi nobiliari presenti nella città vecchia, Palazzo Efrem collocato nella piazzetta di Bisanzio e Rainaldo e sede attuale dell’Istituto di Teologia ecumenica.

I Gondi avevano scenario nel quartiere di Santa Maria Novella e vicino al palazzo della Signoria, qui Gondi acquistò altre scenario e sull’space il Sangallo ebbe l’incarico di costruire il palazzo, abitato dai primi anni del 1500.

Nel cuore antico della città, la nostra visita comincia in Piazza Palazzo Vecchio, anche conosciuta arrive ‘Piazza dei Pesci‘ for every il mercato ittico che un tempo vi si teneva.

Già nel Quattrocento i Ginori possedevano molte circumstance nel Borgo di San Lorenzo, vicino alla chiesa della famiglia Medici e il loro Palazzo fu costruito al posto di queste loro circumstance tra il 1416 e il 1420 circa, pare su progetto di Baccio D’Agnolo. All’interno il palazzo racchiude un cortile cinquecentesco con portici sui quattro lati. Alla high-quality del Seicento furono eseguiti alcuni lavori di ampliamento dell’edificio for each adeguarlo alle necessità dell’epoca e della famiglia, i lavori esterni furono affidati all’architetto Lorenzo Merlini e quelli interni, di abbellimento, advert Antonio Ferri; durante la prima metà del Settecento il palazzo fu ingrandito ancora e tutto l’arredamento rinnovato.

VERCELLI (01.04.2021 – 12.11) – Attività gratuite nei Musei for every le Scuole: è quello che propongono il Museo Borgogna, Museo Leone e MAC, Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli e Palazzo dei Musei di Varallo, riuniti operativamente nella rete MUVV. Il progetto “Fuori Luogo. I Musei di Vercelli e Varallo con la Scuola”, il cui stimolo nasce dalla volontà di confermare il ruolo dei musei occur componente attiva e positiva della comunità, ha ricevuto dal Fondo Emergenza Cultura di UBI – Unione Buddhista Italiana un contributo economico reso possibile grazie alla scelta dei cittadini che hanno destinato a quest’ultima l’8×1000. Attraverso “Fuori Luogo”, le istituzioni museali di Vercelli e Varallo intendono offrire un supporto consapevole e costruttivo alle scuole per affrontare le conseguenze dell’emergenza sanitaria. La scuola è stata una delle realtà più colpite da questa crisi, non solo in termini di operatività e presenze: vista la grande esperienza sviluppata nell’ambito della didattica e le numerose collaborazioni con istituti scolastici del territorio e non solo, la rete MUVV ritiene di potere e dovere rivestire in questo campo un ruolo responsabile nel proporre soluzioni di welfare culturale, che vadano a integrare eventuali criticità Vercelli palazzi e bisogni sociali. Quello che la rete MUVV propone è un progetto pilota che consentirà di offrire agli istituti scolastici partecipanti, del tutto o in parte gratuitamente, esperienze e servizi che potranno avere contenuti e caratteristiche various: dalla realizzazione di attività a supporto e integrative di quella didattica e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e for each l’Orientamento (PCTO – ex Alternanza Scuola Lavoro), alla creazione di contenuti fruibili da remoto (in diretta e on desire) a supporto della programmazione didattica degli insegnanti, andando ad arricchire la stessa in termini di varietà e di carattere interattivo.

, preparatissimo cicerone dell’Associazione VCguido, siamo andati alla scoperta del centro storico, dei suoi palazzi e anche di uno dei più prestigiosi edifici sacri di Vercelli

Attestata almeno dal XVII secolo[ninety six] e con caratteristiche che l'accomuna a riti analoghi tipici della religione spagnola, la Processione delle Macchine rappresenta il culmine delle celebrazioni della Settimana Santa in città. Il venerdì santo vengono portate in processione lungo un percorso che parte e termina presso la Basilica di Sant'Andrea, le «macchine», vale a dire gruppi plastici di notevoli dimensioni realizzati con legno, gesso e cartapesta. Nel corso dei secoli le varie Confraternite adottarono la propria macchina, rappresentante una tappa della By way of Crucis, ma fu solo nel 1833 l'arcivescovo D'Angennes[97] istituzionalizzò la processione come ancora oggi viene effettuata vale a dire con otto macchine portate in spalla dai membri delle confraternite o altre istituzioni civiche.

TrendITALY Palazzi storici - EP32 St 2023/2425 min On this episode we go to several of the thousands of historic mansions, region residences and castles, scattered close to Italy, the entrepreneurs open up to the public at sure instances from the 12 months, occasionally in partnership With all the heritage preservation Culture FAI, to share their splendor and record.

Commence your journey to find out the wonderful masterpieces and art treasures housed from the museums of Valsesia as well as the Vercelli place: distinctive testimonies to the cultural, social and historical lifetime of the region.

Un tempo una della chiese più importanti e vaste della città, sede delle sepolture della famiglie più illustri dopo enormi rimaneggiamenti ora è sede di un importante spazio espositivo. Iniziatasi nel 1266 presenta un interno a tre navate sorrette da pilastri cilindrici. Con la soppressione napoleonica degli ordini monastici conobbe vari usi sino a diventare mercato coperto, per questa sua destinazione fu snaturata la facciata e rialzato il pavimento.

Get started your journey to find the awesome masterpieces and artwork treasures housed during the museums of Valsesia plus the Vercelli spot: one of a kind testimonies to the cultural, social and historical lifetime of the area.

Altri cookie non categorizzati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.

La tradizione vuole che la chiesa sia antichissima e che Sant'Eusebio vi abbia trovato rifugio quando fu perseguitato dagli ariani. A ricordo di tale fatto, for every consuetudine, i vescovi prima di prendere possesso della carica, giunti in città vestivano in questa chiesa gli abiti pontificali per poi raggiungere in processione dapprima Santa Maria Maggiore e infine il Duomo. Sita sul Corso Libertà mantiene il tradizionale orientamento est-ovest.

Further more on, inside the namesake square, stands Palazzo Tizzoni, the historic property of one of The most crucial Ghibelline family members of medieval Vercelli. It is especially fascinating with the frescoes decorating the entrance corridor, the sole identified secular do the job up to now painted because of the artist Guglielmo Caccia, called “Il Moncalvo”. Both of those constructions can only be frequented in the course of Specific creative heritage times.

Report this page